Agenzia regionale per le adozioni internazionali - Regione Piemonte - Via Bertola, 34 – 10122Torino Tel.: 011/432.12.22

Testata ARAI


Home Archivio news Formazione Regione Lazio

Formazione Regione Lazio

Tante occasioni di  incontro, confronto e formazione  in questo finale di anno nella sede del Servizio Pubblico per le Adozioni – Regione LAZIO .
Gli incontri proposti  toccano diversi temi  legati alla genitorialità adottiva, sono incontri rivolti alle coppie adottive, alle coppie in attesa e agli operatori interessati.

Andiamo per ordine:

- Il 21 novembre 2017 a Sora (FR) dalle 16.00 alle 19.00  Incontro rivolto a  insegnanti , operatori e genitori 
Si parlerà delle Linee Guida per favorire l’ inserimento scolastico dei minori adottati, come strumento per favorire l’ inclusione scolastica degli alunni adottati .

- Il 24 novembre 2017 a Roma  si svolgerà l’ incontro dal titolo: “L’INFANZIA MAL-TRATTATA: LA FAMIGLIA CHE ACCOGLIE COME LUOGO DEGLI AFFETTI E DELLA CURA”. Si rifletterà insieme sulle conseguenze delle esperienze sfavorevoli infantili che appartengono alle storie dei bambini dichiarati adottabili cercando di sottolineare le  vulnerabilità dei bambini, ma anche le  risorse  che possono emergere in un contesto familiare nuovo, consapevole e capace di accoglienza e cura, attraverso il supporto di una rete sul territorio che accompagni e sostenga l'intera famiglia.

- Il 15 dicembre 2017 a Roma,  terzo o incontro del ciclo di seminari del percorso “ADOZIONE E SALUTE”. Titolo  questo incontro ultimo incontro del 2017 sarà “Dalla conoscenza all’accoglienza:la salute delle bambine e dei bambini adottati all’estero”.

Troverete nelle locandine allegate tutte le informazioni necessarie per la partecipazione. Tutti gli incontri sono gratuiti.