Agenzia regionale per le adozioni internazionali - Regione Piemonte - Via Bertola, 34 – 10122Torino Tel.: 011/432.12.22

Testata ARAI


Home Archivio news Da bambino a bambino è online!

Da bambino a bambino è online!

Famiglia adottiva in piscinaSiamo lieti di annunciare che l'e-book  “Da bambino a Bambino”  è online!

“Da bambino a bambino”  è un e-book, curato dall’ ARAI Regione-Piemonte,  per la preparazione dei bambini all’adozione internazionale. E' edito da Edizioni Piuma su testo e illustrazioni di Benedetta Frezzotti.

Moїse, un bimbo burkinabè protagonista della storia, si rivolge ad altri bambini ponendo semplici ma importanti domande: cos’è una famiglia, cos’è l’adozione internazionale, come sono una mamma e un papà, cosa si fa a scuola….  Un gruppo di bambini già adottati sapranno fornirgli rassicuranti risposte.

Il testo, le illustrazioni, la narrazione multilingue e l’interattività possono essere utili strumenti per preparare i bambini  ai cambiamenti che porta con sé l’adozione. 
Il progetto è stato svolto in collaborazione con l’Università di Torino ed è stato finanziato dalla Fondazione CRT. “Da bambino a bambino” è pensato per essere utilizzato nei Paesi di origine e per questo è disponibile in francese e morè (un dialetto africano).
Per le famiglie e i professionisti, che a vario titolo si occupano di adozione, ci auguriamo sia strumento per parlare con i bambini adottati delle loro storie di vita e dei loro Paesi di origine.
Su questo sito cliccando sull’ icona in alto con la scritta “Da Bambino a Bambino” troverete una breve descrizione del progetto, le istruzioni per scaricare i capitoli dell' e-book e la  guida alla lettura.
Questa pagina del sito è disponibile anche in francese.
Per ogni informazione sul progetto e sull’ e-book  potete rivolgervi a:  
 
Adozioni in Rete  011.4320776
Marta Casonato   011.4320757 
Avataneo Chiara  0114320774
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Famiglia adottiva che gioca con il bimbo