Agenzia regionale per le adozioni internazionali - Regione Piemonte - Via Bertola, 34 – 10122Torino Tel.: 011/432.12.22

Testata ARAI


Home Archivio news Moïse e la sua grande “famiglia” stanno arrivando!

Moïse e la sua grande “famiglia” stanno arrivando!

Insieme a papà

A giorni sarà disponibile online il frutto del progetto “Da bambino a bambino”, un e-book per la preparazione dei bambini all’adozione internazionale. Preparare un bambino al cambiamento che implica l’adozione internazionale è cosa estremamente delicata e gli studi dimostrano che una buona preparazione getta le basi per la buona riuscita dell’adozione.

 

COSA?

Il progetto è stato realizzato grazie ad un finanziamento della Fondazione CRT ed è partito da due idee cardine:
  • la narrazione “da bambino a bambino”, realizzata coinvolgendo i bambini adottati che, avendo già vissuto l’esperienza dell’adozione, sanno raccontarla con un linguaggio più comprensibile ai bambini in attesa
  • il ricorso alle nuove tecnologie: un e-book, a differenza di un libro tradizionale, consente al bambino di interagire con la storia, di sentire i suoni di una nuova lingua, di vedere dei video sul Paese di adozione e permette di superare le barriere linguistiche perché può essere letto e ascoltato in più lingue.

CHI?
“Da bambino a bambino” si rivolge a operatori dei Paesi di origine e di accoglienza, ai genitori adottivi, ma soprattutto a tutti i bambini, adottati e non, per comprendere meglio cosa significhi l’adozione e quali pensieri e sentimenti vive un bambino adottato.

COME?
Il progetto sarà disponibile gratuitamente online, scaricando i vari capitoli che compongono l’e-book. Si potranno leggere attraverso PubReader , una app gratuita per tablet e smartphone.
Oltre ai capitoli, saranno disponibili una presentazione del progetto ed una pratica guida alla lettura che vuole facilitarne l’utilizzo e offrire spunti di riflessione.

RESTATE CONNESSI!