Agenzia regionale per le adozioni internazionali - Regione Piemonte - Via Bertola, 34 – 10122Torino Tel.: 011/432.12.22

Testata ARAI


Home Chi siamo

Chi siamo

Storia

L’ARAI-Regione Piemonte è stata istituita con legge regionale n. 30/01 quale primo servizio pubblico in Italia con il compito di permettere, nel rispetto del principio di sussidiarietà, l'incontro tra i minori in stato di abbandono e le famiglie desiderose di adottarli, nonché di realizzare progetti di cooperazione internazionale a favore dell'infanzia in difficoltà.
I presupposti giuridici vanno ricercati nella legge n. 476/98 di ratifica della Convenzione de L'Aja, relativa alla tutela dei minori e alla cooperazione in materia di adozione internazionale, che, per coloro che desiderano adottare un bambino straniero, ha stabilito l'obbligo di avvalersi dell'intervento di un Ente appositamente autorizzato.
L'art. 39 bis comma 2 e 3 della medesima legge precisa che tale servizio può essere istituito anche dalle Regioni e dalle Province autonome.

All’ARAI – Regione Piemonte sono conferiti i medesimi compiti di intermediazione e certificazione che la legge attribuisce agli Enti autorizzati di natura privata, in un'ottica pluralistica che consenta agli aspiranti genitori un più ampio ventaglio di scelta tra soggetti pubblici e privati operativi nel settore delle adozioni internazionali.
In quanto Servizio pubblico regionale del Piemonte, l'ARAI adotta una metodologia d'intervento improntata al rispetto del principio di sussidiarietà e tesa a mettere a disposizione della collettività, ed in particolare dei Paesi penalizzati dalla carenza di risorse, la conoscenza e l'esperienza concreta di quei servizi pubblici per l'infanzia in difficoltà già attivati in Piemonte.

Attivata il 2 settembre 2002 per predisporre l'organizzazione della struttura ed i rapporti con i Paesi in cui si intende operare, l’ARAI-Regione Piemonte ha avviato la presa in carico delle prime coppie nel settembre 2003.

L'Agenzia Regionale per le Adozioni Internazionali-Regione Piemonte è dotata di personalità giuridica, di autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica.

 

depliant

Scarica il depliant (pdf)
Download the flyer (pdf)
Téléchargez le flyer (pdf)
Download do flyer (pdf)
скачать листовки (pdf)