Agenzia regionale per le adozioni internazionali - Regione Piemonte - Via Bertola, 34 – 10122Torino Tel.: 011/432.12.22

Testata ARAI


Home

Posta certificata

Presentazione

La PEC (Posta elettronica certificata) è un sistema di trasmissione elettronica previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (Decreto legislativo n. 82/2005), dal DPCM 6 maggio 2009, e dal Decreto Legislativo 150/2009, che fornisce la certezza, con valore legale, dell’invio e della consegna dei messaggi e-mail e conferisce efficacia legale alla trasmissione per via telematica dei documenti e degli atti amministrativi.

Un messaggio inviato attraverso una casella di posta elettronica certificata ha lo stesso valore attribuito ad una raccomandata con ricevuta di ritorno; inoltre, utilizzando la  trasmissione attraverso PEC, l’utente ha la certezza dell’integrità del testo del messaggio nel passaggio dalla casella PEC mittente alla casella PEC ricevente.

Si ricorda che per comunicare con l'indirizzo riportato è necessario che i messagi siano inviati da casella di posta elettronica certificata (PEC) oppure da una CEC-PAC (casella per le comunicazioni verso la Pubblica Amministrazione).

Le caselle CEC-PAC sono distribuite gratuitamente ai cittadini che ne fanno richiesta attraverso l'apposito gestore nazionale individuato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e per l'Innovazione: ulteriori informazioni sul funzionamento della CEC-PAC e sulle modalità di richiesta sono consultabili sul sito https://www.postacertificata.gov.it/.

 

L'indirizzo PEC dell'ARAI-Regione Piemonte

  • Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.