Agenzia regionale per le adozioni internazionali - Regione Piemonte - Via Bertola, 34 – 10122Torino Tel.: 011/432.12.22

Testata ARAI


Home Documentazione

Indagine esplorativa minori Rom

Nella primavera del 2012 l’ARAI ha contattato tutte le coppie che hanno adottato uno o più minori in Slovacchia per un’indagine esplorativa sulla condizione dei bimbi Rom provenienti da quel Paese. A tale indagine hanno preso parte anche le coppie il cui iter adottivo era stato curato dall’ente autorizzato Famiglie & Minori, allora in carico all’ARAI per la stesura dei follow-up.

A causa di esigenze tecniche, il tempo fornito alle coppie per la compilazione è stato piuttosto ristretto. Nonostante ciò abbiamo ricevuto 43 questionari compilati (dei circa 120 inviati), preziosa fonte di informazioni sull’adattamento di questi bambini al loro nuovo contesto, e sul loro interesse per le proprie origini.

I risultati preliminari di questo studio sono stati presentati il 12 aprile scorso nella città di Trieste, ad un convegno internazionali intitolato “FROM DISCRIMINATION TO EMPOWERMENT” che ha visto la partecipazione di studiosi e operatori di molti Paesi e in cui la tematica della minoranza Rom ha occupato un grande spazio.

Chi fosse interessato a scaricare le slide dell’intervento, che presenta i primi risultati in merito a come viene affrontata dalle famiglie la tematica delle origini, oltre agli eventuali episodi di discriminazione vissuti, può cliccare qui.