Agenzia regionale per le adozioni internazionali - Regione Piemonte - Via Bertola, 34 – 10122Torino Tel.: 011/432.12.22

Testata ARAI


Home "La narrazione familiare adottiva a scuola"

Progetto in Valle d'Aosta: "La narrazione familiare adottiva a scuola"

Tutti i  materiali pubblicati  sul sito WEB ECOLE

La convenzione che lega ARAI  alla Regione Valle d’Aosta ha permesso in questi anni  la nascita di nuove famiglie adottive ma anche di sperimentare percorsi formativi innovativi e coinvolgenti.


Il Progetto “La narrazione familiare adottiva a scuola”  è  il frutto della proficua collaborazione tra l’Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali, l’Assessorato Istruzione e Cultura, unitamente all’Agenzia Adozioni Internazionali Regione Piemonte (ARAI), convenzionata con la Regione Autonoma Valle d’Aosta, e dell’Associazione genitori adottivi Valle d’Aosta (AGAPE), nonché la collaborazione significativa delle famiglie. 

Questo progetto   ha permesso di rivisitare con accresciuti approfondimenti  il  materiale didattico  contenuto nella Guida attiva per insegnati “Accudire l’adozione a scuola”  proposto in PIEMONTE nel  2013 e 2014 che è stata stimolo a livello nazionale per l’ elaborazione nel 2014 delle Linee guida per il diritto allo studio dei minori adottati.

Rivisitare perché si partiti da pratiche pedagogiche sperimentate in alcune scuole piemontesi,  non si è trattato di una riproposizione ma di un vero arricchimento, una ri-attualizzazione anche alla luce  delle nuove conoscenze  rispetto a come approcciarsi ai bimbi adottivi, come favorire il loro inserimento e soprattutto come poter condividere la loro storia. E' ormai condiviso che non esiste un segreto dell’ adozione ma un benessere che nasce dal sentimento di continuità nel loro percorso di vita.

L’esperienza avviata nelle scuole valdostane ha permesso al gruppo di lavoro regionale valdostano di curare la realizzazione di una nuova edizione della Guida Attiva “ACCUdire l’adozione a scuola”; si tratta di uno strumento rivolto agli insegnanti  dotato di schede didattiche e tavole illustrate, da utilizzare con gli alunni per trattare temi legati alle varie forme di genitorialità, in particolare quella adottiva.

La Guida è a disposizione di tutte le scuole sul sito Web Ecole quale supporto all’attività didattica inerente alla tematica della narrazione familiare, punto di riferimento e laboratorio dinamico per avvicinare ed accompagnare i bambini nel dare valore alla propria storia personale e socializzarla con i compagni, ma è anche scaricabile da uno dei link di seguito indicati.

Qui sotto sono stati creati diversi link, sia al sito Web Ecole, sia al progetto ed al materiale pubblicato:

Web Ecole (sezione "Adozione a scuola")

Guida attiva per insegnanti

Formazione 25/11/2017

Normativa