Agenzia regionale per le adozioni internazionali - Regione Piemonte - Via Bertola, 34 – 10122Torino Tel.: 011/432.12.22

Testata ARAI


Home Sportello informativo ADOZIONI IN RETE

Sportello informativo ADOZIONI IN RETE

Adozioni in Rete




Cos’è ADOZIONI IN RETE


È il servizio gratuito di informazione e consulenza sull’adozione promosso dalla Regione Piemonte e realizzato dall’ARAI, rivolto alle coppie aspiranti all’adozione nazionale e/o internazionale, alle famiglie adottive e agli educatori scolastici residenti in Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lazio e Calabria.
Il numero verde 800-155500 fornisce informazioni, approfondimenti e consulenze sulle procedure legate all’istituto dell’adozione nazionale ed internazionale, sul percorso adottivo e su eventi e iniziative organizzate da Commissione Adozioni Internazionali, Tribunale per i Minorenni, Equipe Adozioni, Enti autorizzati e Associazioni familiari; mette inoltre a disposizione un servizio di consulenza pedagogica per gli aspetti legati all’inserimento e all’accoglienza scolastica e per il sostegno sulla narrazione adottiva rispetto alle esigenze dei programmi scolastici.
 

Perché il progetto ADOZIONI IN RETE

Per valorizzare i patrimoni culturali e sociali nell'ambito delle adozioni, nati dalle esperienze, dai servizi e dalle iniziative pubbliche e del Terzo Settore, è nata l’esigenza di  ‘mettere in rete’  le molteplici risorse presenti sul territorio, al fine di fornire una guida sempre aggiornata e di facile accesso a tutta la cittadinanza.
Oltre a ciò, il servizio ADOZIONI IN RETE intende promuovere una corretta cultura dell’adozione e dell’accoglienza, più attenta soprattutto ai bisogni dei bambini e ai valori della solidarietà. Data di avvio: 20 novembre 2009 (data in cui ricorre il ventennale della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989)

[torna su]


Obiettivi del servizio


L’attivazione del servizio ADOZIONI IN RETE intende rispondere alla necessità di uno spazio per chi ricerca informazioni, approfondimenti e consulenze in progress
  • sulle procedure legate all’istituto dell’adozione nazionale ed internazionale
  • sul percorso adottivo
  • su eventi e iniziative organizzate sul tema dai vari soggetti interessati (Commissione Adozioni Internazionali, Tribunale per i Minorenni, Equipe adozioni, Enti autorizzati e Associazioni familiari).
ADOZIONI IN RETE si propone di rafforzare le reti di relazione e di cooperazione tra i principali attori del percorso di adozione, offrire orientamento e sostegno alle coppie, garantire uno spazio informativo sempre aggiornato, agevolare l’integrazione (scolastica e sociale) e la sensibilizzazione culturale, promuovere e dare visibilità alle iniziative regionali e nazionali in tema di adozione e genitorialità organizzate dalle équipe adozioni, dagli Enti Autorizzati pubblici e privati, dalle associazioni familiari e di volontariato.

[torna su]

 

Destinatari


Il servizio ADOZIONI IN RETE è indirizzato soprattutto alle coppie, ai genitori, agli operatori scolastici, ai servizi, agli operatori dei servizi territoriali pubblici e no profit, ai bambini stessi.

In particolare, beneficiari diretti sono: 
  • Coppie che intendono presentare la loro disponibilità all’adozione nazionale ed internazionale
  • Famiglie adottive nazionali ed internazionali.
  • Minori adottivi internazionali che necessitano di sostegno per inserimento/integrazione scolastica/sociale, perché provenienti da altre culture
  • Educatori curricolari, educatori di sostegno e/o delle relazioni di aiuto (psico-pedagogista scolastico, coordinatore didattico di ben-essere e salute)

Beneficiari indiretti sono:
  • Scuole
  • Enti istituzionali preposti a vario titolo all’accoglienza dei minori adottati
 

[torna su]

La scelta dello strumento telefonico


Il servizio ADOZIONI IN RETE viene veicolato attraverso il numero verde 800-155500, gratuito, abilitato per chiamate da rete fissa per l’utenza di Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lazio e Calabria.
Lo strumento telefonico consente di personalizzare l’informazione e ha il fine di guidare/accompagnare sul piano informativo le coppie disponibili all’adozione dalla fase pre-adottiva alla fase post-adottiva, percorso che si articola tra una varietà di soggetti (Equipe adozioni, Tribunale per i Minorenni, Enti autorizzati, Commissione Adozioni Internazionali, Scuola).

[torna su]
 

Personale


Gli operatori preposti al servizio ADOZIONI IN RETE sono laureati in Servizio Sociale, Pedagogia ad indirizzo Psicologico e Giurisprudenza, con una esperienza pluriennale nell’ambito delle adozioni.
Gli operatori del servizio, qualificati e formati, accolgono, nel rispetto della privacy, la richiesta del cittadino, ascoltano, analizzano e decodificano il suo bisogno, e lo orientano nella ricerca di una soluzione al problema.

[torna su]

 

Orari


Lo sportello osserva i seguenti orari:

1. dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 (servizio informativo e di orientamento)
2. il mercoledì dalle ore 15 alle ore 18 (servizio di consulenza pedagogica)


Per eventuali richieste che richiedano una consulenza più approfondita, è possibile accedere ad un servizio e-mail appositamente predisposto, curato dagli stessi operatori per garantire continuità metodologica al percorso informativo, scrivendo a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

[torna su]